Precedente
Successivo

Quam è la galleria d’arte di Antonio Sarnari, nata a Scicli nel 2012, come sede espositiva permanente, affiancata all’attività di consulenza e organizzazione di eventi culturali di Tecnica Mista. Negli anni è divenuta uno dei più importanti punti di riferimento per gli autori emergenti in Sicilia. Quam, infatti, si è fatta conoscere per aver scoperto e lanciato diversi nuovi talenti siciliani, in particolare nei linguaggi della pittura contemporanea. L’imponente galleria è nella zona nobile e pedonale della città barocca di Scicli, realizzata nell’antico refettorio del Monastero di Santa Chiara (1660) con spazi modulabili e alti soffitti a volte. In questa galleria, che sbilancia un poco il monopolio delle grandi città di Catania e Palermo, gli autori emergenti incontrano i curatori italiani, fanno le loro prime o più importanti esperienze professionali, vengono introdotti al collezionismo.

Quam è un luogo magico, per gli spazi affascinanti, per la vivacità culturale, dove tanti autori progettano e realizzano progetti ambiziosi. Qui sono nati eventi d’arte contemporanea che hanno coinvolto decine di curatori e realtà indipendenti di tutta Italia, oppure fiere d’arte di autori emergenti, ma anche rassegne Jazz con artisti da tutto il mondo, laboratori per ragazzi e poi grandi mostre come ‘Arte al Metro’ o ‘900zero99’, mostre di ricerca che fanno ascendere Scicli alle cronache artistiche nazionali. Questa caratteristica vivace e trasversale, rispetto alle attitudini prettamente commerciali di tante altre gallerie italiane, è specchio dell’identità del fondatore Antonio Sarnari. Figura eclettica, nata e cresciuta nel mondo mondo dell’arte, dallo studio del padre Franco fino alle collaborazioni internazionali, dalla pittura agli eventi musicali, dall’arte alle esperienze per i ragazzi ed ancora dall’attività sociale alla tutela dell’ambiente.

Tra le collaborazioni della galleria spiccano nomi come Bernarducci Gallery N.Y., Linea d’Ombra Treviso, FAM Agrigento, IIC Washington D.C e curatori come Marco Meneguzzo, Fabrizio D’Amico, Vittorio Sgarbi, Marco Goldin. Se nella Sicilia degli ultimi anni le città hanno perduto energia vitale, Quam ha garantito a Scicli di divenire invece una fucina di nuovi talenti e un propulsore eccezionale per i progetti di ricerca isolani.

  • Via Francesco Mormino Penna, 79 Scicli (RG)
  • da Martedì a Sabato: 11:00–13:00 / 17:00-20:00
  • Domenica e Festivi su appuntamento / Lunedì chiuso
  • +39 0932 931154
partner