top of page
Valentina Biasetti Parma_edited.png

Valentina Biasetti

Valentina Biasetti, Parma (1979), ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove si è laureata con lode nel 2005. Dal 2002 inizia la sua attività espositiva in gallerie private e spazi pubblici con la partecipazione a concorsi Nazionali/Internazionali e principali fiere d’arte italiane.
La sua ricerca si sviluppa come un discorso sulla progressiva perdita d’identità della figura e degli oggetti rappresentati in relazione allo spazio li circonda. Pieni e vuoti sono il tema del dialogo immaginario che si svolge in uno spazio quasi surreale, muto e silenzioso, uno spazio sospeso e atemporale che si presenta come luogo dell’Assenza.


Il medium principale utilizzato dall’artista è Il disegno che lei stessa interpreta come un mezzo chirurgico per indagare dentro le cose cercando di attraversarle per sovvertirne la sostanza. La matita intreccia segni in un abisso di grafite, campiture, riflessi e tracce di storie prendono forma, corpo e peso tra il tangibile e l’invisibile.


Tra le principali sposizioni e collaborazioni ricordiamo, Galleria Quam (RG), UMA Gallery (NO), Zaion Gallery (BI), Galleria Cartavetra (FI), Galleria Gare82 (BS), No Title Gallery (VE).

“Quando qualcuno mi chiede quale sia la mia professione io rispondo Camminatrice Indipendente, perché con il tempo ho imparato che l’arte è un viaggio continuo.”

bottom of page